lunedì 31 gennaio 2011

Master editoria con borsa di studio presso Laboratorio Gutenberg

APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER
I MESTIERI DELL'EDITORIA 2011.

19 febbraio - 25 giugno 2011
Ogni sabato dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

Al via il Master "I mestieri dell'editoria" di Laboratorio Gutenberg, che giunto alla sesta edizione, presenta una panoramica il più possibile diversificata ed esauriente delle molteplici figure professionali che animano la filiera del libro. Leggi tutto...

domenica 30 gennaio 2011

Poco trapela sulle condizioni di Orson Scott Card.

In seguito alla pubblicazione della notizia sull'ictus che ha colpito Orson Scott Card all'inizio di quest'anno (qui), ben poco, per non dire non nulla, trapela in merito alle attuali condizioni dell'autore de Il Gioco di Ender.
Nel sito internet dello scrittore è stata pubblicata, con un'autoironia che non saprei precisamente se invidiare (e che mi auguro sia a questo punto farina del suo sacco e non di qualche webmaster obbediente a strategie di marketing editoriale), la TAC (qui) che mostra l'esatta collocazione dell'evento ostruttivo cerebrovascolare occorso, corredata dalla battuta "Orson Scott Card is happy to provide proof that he does, in fact, have a brain." (trad. Orson Scott Card è felice di fornire prova che ha effettivamente un cervello). 
Mi piace esprimere pubblicamente l'augurio che tutto proceda per il meglio portando all'attenzione di tutti il Fan Trailer della versione cinematografica ad oggi non realizzata di "Ender's Game"...leggi tutto e vai al trailer.

venerdì 28 gennaio 2011

Due bei libri verranno presentati insieme a Roma, il 2 febbraio.




Doppio misto, a Roma, mercoledì 2 febbraio.
Alle 19.00, presso la Libreria Flexi di via Clementina 9 (nel bellissimo e pieno di vita quartiere Monti, cioè dalle parti di via Cavour) si svolgerà una doppia presentazione libraria.
Entrambi i volumi sono meritevoli di attenzione e di presenza: leggi tutto.

martedì 25 gennaio 2011

Stasera l'inaugurazione del nuovo Virtual Telescope.

Questa sera, 25 gennaio, verrà presentato il nuovo, importante strumento nell'ambito del Progetto Virtual Telescope. 
L'evento inaugurale, a partecipazione gratuita, si terrà online infatti alle ore 21:00: dal sito web www.virtualtelescope.eu da cui saranno trasmesse e commentate in diretta le prime immagini ottenute con il nuovo strumento, che si aggiunge a quello già esistente, che vanta una notevole attività e non poche scoperte.
Centinaia di partecipanti da tutto il mondo hanno già anticipato la loro adesione... leggi tutto.

lunedì 24 gennaio 2011

XVII Premio Letterario Energheia

Pubblichiamo il bando della XVII Edizione di un Premio letterario aperto a tutti, che ha però dimostrato in più di un'occasione una notevole sensibilità verso racconti di genere fantastico, come si può osservare qui
Il Premio è bandito dall'associazione culturale Energheia che ha sede nella meravigliosa città di Matera, ove pure si tiene la cerimonia di premiazione.

PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA


A-1 Il Premio letterario Energheia è articolato in due sezioni: scrittori dai 15 ai 21 anni / scrittori oltre i 22 anni.
A-2 Il partecipante può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle.
A-3 Il racconto – inviato su dischetto nel formato Microsoft Word per Windows, CD ROM, oppure in due copie... leggi tutto.

domenica 23 gennaio 2011

In uscita "Altri regni" di Richard Matheson

Ricevo dalle Edizioni Fanucci e volentieri pubblico il comunicato stampa relativo al nuovo romanzo di Richard Matheson in italiano.

L’ULTIMO ROMANZO DI RICHARD MATHESON

 A 84 ANNI HA ANCORA UN’ INCREDIBILE CAPACITA’ DI STUPIRE E AFFASCINARE


In uscita  a Febbraio 2011

Richard Matheson
Altri regni

Pagine 288
14,90 euro ISBN 978-88-347-1677-9

sabato 22 gennaio 2011

Una nuova mostra al Mu.Fant: Base Lunare Anderson.

Ricevo dal Mu.Fant, che si conferma punto di riferimento per iniziative sempre interessanti, e pubblico.

Domenica 30 gennaio 2011, ore 15:00-19:00

Spazio Mu.Fant  museo-lab del Fantastico e della Fantascienza
VIA LUINI 195 - Torino

BASE LUNARE ANDERSON,
Spazio 1999, UFO … e altre meraviglie!
Mostra-evento dedicata al meraviglioso universo
di Gerry e Sylvia Anderson

venerdì 21 gennaio 2011

L'ultima astronave: Benni stasera alle 21 a Roma.

In occasione del Festival delle Scienze di Roma, quest'anno intitolato al poco originale (e poco felice) tema "Fine del mondo: istruzioni per l'uso", alle 21 di venerdì 21 gennaio in Sala Sinopoli, Stefano Benni racconta.
Cosa mettere su un’astronave che partirà per gli spazi siderali, una volta che la razza umana sarà estinta? Codici e invenzioni non bastano. Ci vuole la prova della capacità artistica dell’uomo, il suo sogno e il concreto desiderio di comunicare agli altri. Il meglio, forse, della sua storia. Una storia del mondo con in mezzo due scienziati pazzi... leggi tutto.

giovedì 20 gennaio 2011

Premio Giulio Verne: Edizioni della Vigna pubblicheranno i vincitori e presenteranno il volume durante la Levantecon 2011

COMUNICATO STAMPA
PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA



Organizzatore: Ass. Culturale Giulio Verne
Infotel Ufficio Stampa: 347 1003115
Email: ufficiostampa@levantecon.it - concorsoetterario@levantecon.it
Sito Web: www.levantecon.it

Pubblicazione antologica dei racconti vincitori della seconda edizione del “Premio di Letteratura Fantascientifica Giulio Verne”  

martedì 18 gennaio 2011

Mammut clonati in arrivo in 4 anni.


 
Sembra davvero una riedizione di Jurassic Park, e in realtà non sarebbe affatto la prima volta che accade; e se l'operazione avesse successo ci avvicinerebbe al mondo immaginario creato nei suoi libri da Jasper Fforde, nel quale questa specie in particolare (come pure il dodo e l'uomo di Neanderthal) non si è mai estinta. Leggi tutto...

lunedì 17 gennaio 2011

È uscito il N. 29 di Living Force

In distribuzione il numero 29 della rivista ufficiale dell'associazione Yavin 4, di cui riporto di seguito il sommario, bellamente copiato dal sito degli amici Yaviniani, sottolineando la presenza del mio racconto La fine vera dell'Umanità.

Nel 2011 uscirà più un film di genere fantastico alla settimana.

Il Blog Io9 segnala che nel 2011 uscirà un nuovo film fantastico/fantascientifico ogni 5 giorni. L'anno appena iniziato potrebbe quindi rivelarsi come il più importante di sempre per la cinematografia di questo genere. Si tratterebbe di ben 64 nuovi film di cui il Blog è riuscito a radunare informazioni su 55 di essi. 
Fra alieni, creature immaginarie, supereroi e mondi fantastici, ecco la guida completa a questi film.

sabato 15 gennaio 2011

Concorsi letterari: torna il Circo Massimo.

Ricevo e volentieri pubblico dagli amici di Edizioni XII, che lancia la terza edizione del suo concorso più celebre. 

Riaprono i cancelli dell'Arena letteraria del Circo Massimo. Sei faccia a faccia col tuo avversario. In una grande, immensa arena. Il  pubblico ti incita, ma non ci badi, sei concentrato sulla sfida. Uno solo potrà vincere, l'altro morderà la polvere. Sei certo che non sarai tu a cadere, perché sei il migliore, il più forte. E quando il tuo sfidante si arrenderà, tutta l'arena scandirà il tuo nome e ti porterà in trionfo, ma sai che tutto questo durerà poco. Leggi tutto...

giovedì 13 gennaio 2011

Il satellite Planck dell'ESA scopre ammassi di galassie mai individuati prima d'ora

Dal Cor.Sera Scienze 11.01.2011 (versione online)

Lavoro in team sull'asse Bologna-Orsay. «Sfogliamo il firmamento come fosse un carciofo»

Quell'occhio (italiano) nello spazio
che svela gli ultimi segreti dell'universo


La nuova mappa dell'universo tracciata grazie a Planck
E’ la fotografia dell’universo più dettagliata mai realizzata capace di rivelare mondi finora sconosciuti, una nuova visone del cosmo. A scattarla, sommando mesi di osservazioni, è stato il satellite Planck dell’Agenzia spaziale europea ESA con due strumenti: LFI, governato da Reno Mandolesi... leggi tutto

lunedì 10 gennaio 2011

Hereafter.

Tre storie di morte si intrecciano in una sola storia di vita in uno dei film migliori degli ultimi tempi. Chiariamolo subito: Hereafter non è un film di genere horror, ma veicola immagini  stimolanti attraverso un uso leggero e intelligente di un tema fantastico. Inoltre, non dà spiegazioni o suggerimenti su un argomento tanto abusato quanto la vita dopo la morte, e non prende posizione. Infine, come qualunque film che non sia soltanto un prodotto commerciale, non solo non dà affatto risposte, ma al contrario stimola nuove domande.  Ora, se avete intenzione di vedere questo film, e chi vi scrive ve lo consiglia, cliccate da qualche altra parte (potreste fare un giretto qui, o qui, per esempio, ma sono solo suggerimenti), e smettete di leggere questo post.
State continuando a Vostro rischio. Leggete tutto qui...

domenica 9 gennaio 2011

È uscito il N. 7 de La Zona Morta Magazine.


Il sito La Zonamorta.it
presenta
LA ZONA MORTA MAGAZINE

Rivista trimestrale di Horror, Fantascienza,
Fantasy, Mistero
e tuto ciò che è fantastico
nella migliore tradizione de La Zona Morta.

sabato 8 gennaio 2011

La morte improvvisa di stormi di uccelli in USA.

Per i recenti episodi che ricordano il celebre telefilm Flash Forward, le spiegazioni, secondo il blog io9, non hanno nulla a che vedere con la fantascienza, ma portano semmai a riflettere sulla necessità di maggior protezione per gli animali.
5000 merli cadono morti dai cieli dell’Arkansas, e dopo, altri 500 in Louisiana. E poi è stata la volta della Svezia. Cerchiamo di comprendere cosa sia successo.
Riesaminiamo rapidamente i fatti. Poco prima della mezzanotte di capodanno, migliaia di merli ad ali rosse e storni cadono dal cielo nel raggio di un miglio sulla città di Beebe, in Arkansas. Leggi tutto...

venerdì 7 gennaio 2011

Compriamo il calendario EMERGENCY

Lietissima l'occasione di far pubblicità ad Emergency, che propone un bel calendario 2011 con illustrazioni dedicate alla celebrazione della pace fra nemici storici grazie all'abilità di 14 grandi illustratori. Leggi tutto...

giovedì 6 gennaio 2011

Orson Scott Card ha avuto un ictus.

Notizia amara quest'oggi, dal sito di un autore a dir poco eccellente.
Il sito internet  di Orson Scott Card riferisce infatti che lo scrittore ha avuto un lieve ictus a capodanno.
Leggi tutto...

mercoledì 5 gennaio 2011

Audio-Intervista a Ursula K. Le Guin

Dmae Roberts, pluripremiata artista e autrice radiofonica, ha recentemente prodotto un documentario radiofonico su Ursula K. Le Guin per Stage and Studio, un programma che riguarda arte, letteratura e altre manifestazioni relative allo stato dell'Oregon. Leggi tutto...


martedì 4 gennaio 2011

Eclissi solare: le prime immagini da Roma

Ecco le prime immagini dell'eclissi parziale di sole in Italia (prese da Roma per la precisione), ricevute da Gianluca Masi e dal suo Virtual Telescope, che ringraziamo per la tempestività.
Le immagini sono qui.

Eclissi solare di oggi 4 gennaio 2011.

Fra poche ore un’eclissi solare parziale sarà visibile anche dall’Italia. Dopo l’eclissi lunare dello scorso 21 dicembre, ad un orario variabile fra le 07:48 e le 8:06 e fino alle 10:34-10:36 (a seconda dell’area geografica) sarà possibile assistere anche a questo fenomeno.
Attenzione: è molto pericoloso osservare il Sole senza un’adeguata protezione agli occhi. Nel dettaglio... leggi tutto.