sabato 25 gennaio 2014

Martedì 28 gennaio incontro sulla fantascienza presso l'Università "Sapienza" di Roma.

Con grande piacere pubblichiamo la notizia di un bell'incontro presso l'Università Sapienza di Roma.
Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Caronia, saggista e giornalista italiano di letteratura fantascientifica, il dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo ha organizzato un incontro in sua memoria per il prossimo martedì 28 gennaio alle ore 16.00. Leggi tutto...

venerdì 10 gennaio 2014

Cambiare la storia per conoscerla meglio... divertendosi. Un incontro con Giampietro Stocco.

La ripubblicazione del romanzo ucronico "La corona perduta", di Giampietro Stocco, romanziere, giornalista e fine conoscitore della storia al punto di divertirsi a immaginarne spesso versioni parallele o alternative, è stata l'occasione per immergersi nella piacevolissima lettura di questo romanzo e, successivamente, incontrarne l'autore nell'intervista che segue.
La trasformazione della storia in chiave fantastica può diventare uno strumento per approfondirne la conoscenza e, con l'occasione, divertirsi, sia nello scriverla, che nel leggerla. Un autore con le idee chiare, e non solo su questo. Ma andiamo nel dettaglio... leggi tutto e vai all'intervista.

lunedì 6 gennaio 2014

Selezione racconti per la rivista IF

 
PROTOFANTASCIENZA - RACCONTI INEDITI 
PER IF "INSOLITO E FANTASTICO" 

(Scadenza 31/01/2014)

Gli autori selezionati riceveranno in premio un abbonamento
omaggio alla rivista.

Val al BANDO DI CONCORSO: QUI




domenica 5 gennaio 2014

Per Ugo Malaguti.





Appello urgente per Ugo Malaguti, potete leggere il testo integrale a questo link e usare il pulsante qui sopra per contribuire. 

lunedì 30 dicembre 2013

Esce il numero 1 del magazine "Cronache di un Sole Lontano".

Copiamo integralmente da Cronache di un Sole Lontano, il Blog in seno al quale è nato questo progetto che al suo numero Zero ha catturato più di ben duemila download, l'introduzione al Numero 1 della nuova rivista curata da Sandro Pergameno, e che annovera nel suo staff molti amici di FS&D.
E nasce così anche il numero 1 del nostro magazine. Incredulo e sbalordito, ho visto scaricare il numero zero da più di duemila appassionati nel corso dei primi due giorni in cui è stato a disposizione (poi non mi sono più interessato, confesso..). Con Tiziano ci siamo parlati su skype e abbiamo commentato con piacere questo successo insperato e inaspettato: il magazine è opera di pochi volenterosi che hanno voluto dedicare il  poco tempo libero alla composizione di articoli e recensioni senza nessuna retribuzione, tranne la soddisfazione e gratificazione che può venire dal rendere un servizio utile agli altri amici lettori. Certo, la bravura e il mestiere di Tiziano, grafico sopraffino ed illustratore esperto, hanno fatto la differenza, portando il magazine a un livello decisamente buono e accettabile. L’aspetto, in questi casi (come in molti altri), fa la differenza… leggi tutto.

domenica 29 dicembre 2013

Disponibile la raccolta "NASF 9".

Contiene racconti di:

Andrea Viscusi, Mauro Cancian, Marco Signorelli, Marcello Colombo, Diego Capani, Andrea Andreoni, Enrico Teodorani, Filippo Armaioli, Federico L. Granzotto, Paolo Alberto Reale, Maria Lipartiti, Guido Pacitto, Giuseppe Perciabosco, Roberto Mancini, Gabriele Laghi, Francesco Omar Zamboni, Ennio Cosenza, Franca Scapellato, Claudio Lei, Daniela Piccoli, Andrea Teodorani, 451, Francesca Paolucci, Giuliana Ricci.

Il vincitore di questa nona edizione di NASF è Giuliana Ricci, con il racconto "Elemen". Saranno inoltre inseriti i seguenti racconti vincitori assoluti delle ultime tre edizioni del  concorso Le Tre Lune. Leggi tutto...

lunedì 23 dicembre 2013

Parte il XX Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico

XX Trofeo RiLL
Il Miglior Racconto Fantastico

in collaborazione con:
il festival internazionale Lucca Comics & Games
la Wild Boar Edizioni, la rivista irlandese Albedo One,
la rivista Tangram, le Edizioni Il Foglio e la e-zine Anonima Gidierre

con il supporto di:
Columbus - penne stilografiche dal 1918
Radio Popolare Roma FM 103.3


RiLL - Riflessi di Luce Lunare gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2014, all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games. Sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2014, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario...) a tutti i partecipanti.
L’autore del racconto vincitore riceverà in premio 250 euro dal Comitato Promotore, una penna stilografica marca Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti Wild Boar. Inoltre, il racconto vincitore sarà tradotto in inglese (a cura di RiLL) e pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica.
I racconti primo e secondo classificato usciranno, infine, sulla e-zine Anonima Gidierre. Leggi tutto...

sabato 21 dicembre 2013

E' uscito "Il lupo" di Luigi Brasili, per Delos Books.

Volentieri pubblichiamo il comunicato relativo all'uscita di questo e-book per i tipi di Delos.

Autore  Luigi Brasili
Collana The Tube Exposed n. 1
Editore  Delos Digital
ISBN: 9788867751051
Prezzo: euro 1,99


“Il lupo” è il primo episodio di “The Tube: Exposed” (racconti esposti al morbo) ideata da Franco Forte, collana spin-off della saga zombie “The Tube” per la quale lo stesso Franco Forte ha realizzato l’episodio iniziale, “Stazione 27”. “Il lupo” è stato selezionato nell’ambito del contest letterario sul forum della Writers Magazine Italia fra le decine di autori che stanno partecipando. Leggi tutto...

giovedì 10 ottobre 2013

Esce "La corona perduta" di Giampietro Stocco.

Esce in questi giorni per i tipi dell'editore genovese Cordero "La Corona Perduta", ucronia napoleonica di Giampietro Stocco. 
Cosa sarebbe successo se il giovane Bonaparte, anziché consacrarsi come leader della Francia rivoluzionaria e poi come Imperatore fosse rimasto ucciso nella Campagna d'Italia? Stocco ce lo racconta partendo da un paesino della provincia di Savona...  leggi tutto.

martedì 1 ottobre 2013

Mostra fotografica di fantascienza a Roma.

Francesca Romana Guarnaschelli - Promessa Terra

a cura di Eugenio Corsetti e Niccolò Fano

Apertura sabato 5 ottobre 2013, Spin ore 18 - 21
via Vodice, 8 - Roma
Vernissage martedì 8 ottobre 2013 dalle ore 19
Fino a sabato 26 ottobre

venerdì 27 settembre 2013

Sabato 28 settembre 2013 al Mu.Fant "SUPER ROBOTS NIGHT"


sabato 28 settembre 2013 al Mu.Fant
"SUPER ROBOTS NIGHT" 


Il Mu.Fant inaugura la stagione autunnale con un evento dedicato all'animazione giapponese! 
Una serata sui giganti d'acciaio in collaborazione 
con l'esperto di anime Fabrizio Modina e la casa editrice J-Pop

mercoledì 18 settembre 2013

ESE SCIFI indice un concorso per racconti di fantascienza.


Inauguriamo il nuovo look del Blog Fantascienza&Dintorni (vi ricorda qualcosa?) con la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per racconti di fantascienza organizzato dagli amici del portale ESE-SCIFI, con il quale pure abbiamo iniziato a collaborare. La scadenza per l'invio dei manoscritti è la fine dell'anno in corso.

BANDO DI CONCORSO PER RACCONTI DI FANTASCIENZA "ESESCIFI 2013"

Cari amici e amiche,
           siete tutti invitati a partecipare al primo concorso di selezione per racconti di fantascienza ESESCIFI 2013.

Le regole dettagliate del bando sono esposte qui di seguito.
L'obiettivo è la pubblicazione di un'antologia digitale in Ebook che sarà scaricabile dal nostro sito o reperibile presso i principali siti di distribuzione online.
E' possibile ottenere anche una copia cartacea tramite stampa digitale.
  • Il tema del racconto è assolutamente a vostra discrezione purchè sia confinato al genere fantascientifico o di connotato fantastico e relative declinazioni (Cyberpunk, Dieselpunk, Steampunk etc...)... leggi tutto.

domenica 1 settembre 2013

VI TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA

Più volentieri delle scorse volte pubblichiamo questo bando, in quanto l'edizione di quest'anno ci vede fra i giurati della competizione letteraria organizzata dalle associazioni indicate di seguito.  Grazie agli organizzatori per la preferenza accordata e che vinca il migliore. Arrivederci a Savona!

VI TROFEO LA CENTURIA E LA ZONA MORTA

Miglior Racconto di Ambientazione Fantasy
In memoria di Fabrizio FRATTARI
A cura dell’Associazione Culturale “LA CENTVRIA” (www.lacenturia.it)
e del sito “LA ZONA MORTA” (www.lazonamorta.it)
con la collaborazione
dell’Associazione “A Campanassa” di Savona (www.campanassa.it)
e della manifestazione “Savona International Model Show 2013”

sabato 31 agosto 2013

Auguri!

Prima che scivolino via le ultime ore di un difficile agosto, non dimentichiamo il quinto compleanno di Fantascienza&Dintorni. Wow.
Rubiamo l'immagine.
Auguri.


giovedì 18 luglio 2013

È uscito "L'ultimo Khama" di Stefano A. Noventa.

Già da qualche giorno è disponibile il romanzo di Stefano Andrea Noventa, per i tipi della Plesio Editore.
I migliori auguri all'autore e alla giovane casa editrice che ha fatto una scelta più che mai condivisibile tanto nel puntare sul genere quanto sullo scrittore padovano, già finalista del Premio Odissea della Delos Books. Leggi tutto...

giovedì 11 luglio 2013

Aperitivo con Ferro Sette a Roma.

Domani 12 luglio, a Roma, la presentazione "estiva" (clima permettendo!) nel nuovo spazio di lavoro condiviso romano, il Work[in]Co. Aperitivo offerto dai professionisti dello Spazio di lavoro. Leggi tutto...



mercoledì 26 giugno 2013

Roma, 28 giugno: L'uomo che volle farsi strega.

Alle ore 19.00 di venerdì prossimo 28 giugno, a Roma, presso la Libreria Nero su Bianco in Via degli Spagnoli 25, Francesca Garello presenterà la sua personale formata da diciotto racconti. Il titolo, che fa  il verso a Kipling dichiarando subito la vena umoristica che attraversa parte dell'opera, si ispira ad uno dei racconti, "Pari Opportunità", vincitore del Trofeo RiLL nel 2005, che narra di un giovane statunitense che per diventare strega si reca a Benevento per partecipare a un sabba. Insieme ad altri di vari autori, il racconto fu anche ridotto a messa in scena teatrale ormai quattro anni orsono con la complicità proprio degli amici dell'Associazione Ri.L.L.
Per inciso, Francesca Garello, ben nota ai frequentatori di questo blog, è anche la co-autrice (con Andrea Angiolino) di "Né più mai toccherò le sacre sponde", uno degli otto racconti che compongono la raccolta "Crisis" lanciata in questi giorni.
Leggi tutto...

martedì 18 giugno 2013

L'ultimo volo di Guynemer.

Chi Vi scrive ha sempre subito la fascinazione delle storie basate sul viaggio nel tempo. Quando ho iniziato a leggere il romanzo di Enrico Di Stefano, vincitore quest’anno del Premio Vegetti per il miglior romanzo di fantascienza, scoprire che la trama ruota (anche) intorno a questo tema è stata una piacevole sorpresa. Ma “L’ultimo volo di Guynemer” (Edizioni della Vigna, qui) non si può certo ridurre a questo. 
Il romanzo, scritto con la sobrietà e la scorrevolezza che sono qualità indispensabili del libro che non ti permette distrazioni troppo lunghe dalla lettura, è uno di quei rari esempi in cui l’ibridazione fra elementi storici e fantastici è riuscita in modo avvincente. Leggi tutto...

sabato 15 giugno 2013

È uscito "Capitan Acciaio supereroe d'Italia"

Già da qualche settimana è disponibile il romanzo “fantavaporistico” "Capitan Acciaio Supereroe d’Italia", pubblicato da Psiche e Aurora. Volentieri ne pubblichiamo il comunicato stampa.


«Il romanzo Capitan Acciaio – spiega Gianfranco de Turris – vede un giovane Guglielmo Marconi, alla fine dell’Ottocento, intento a creare una serie di marchingegni. Questi macchinari indossati da un coraggioso e incosciente protagonista lo trasformano in un super-soldato. Costui si assumerà l’oneroso compito di difendere un ancor giovane Regno d’Italia dalle mire vendicative del cattivo di turno: un classico mad doctor teutonico... leggi tutto.

lunedì 10 giugno 2013

Urban-Fantasy.it recensisce "Domani forse mai"


Lietissimo delle parole di Chiara K. Listo, che anche qui ringrazio, sul portale "Urban-Fantasy.it" in merito alla mia raccolta personale Domani forse mai pubblicata da Wild Boar grazie all'Associazione Ri.L.L. che l'ha voluta e curata. Leggi tutto...

domenica 9 giugno 2013

È uscito il Numero 6 di Altrisogni.

È disponibile da qualche giorno il numero 6 di Altrisogni, con sette racconti, un ricco comparto di articoli e servizi e il bando di una selezione editoriale per racconti di fantascienza.
Il numero 6 di Altrisogni, la rivista digitale italiana di narrativa fantastica, è disponibile dal 30 maggio sul sito dell'editore dbooks.it.
Nelle sue pagine - impreziosite dalla copertina e dalle illustrazioni interne di Ettore Biondo, già autore della copertina di Ferro Sette - si respira aria di evoluzione: nuovi collaboratori, nuove idee e nuovi obiettivi da perseguire. A tutti gli effetti, Altrisogni 6 rappresenta un vero “giro di boa”, nei contenuti ma anche nella direzione strategica. La rivista lancia infatti la sua prima selezione editoriale e ne pubblica il bando ufficiale: si tratta di I racconti del Purgatory Lounge, aperta a tutti gli autori che vogliano cimentarsi con... leggi tutto.

martedì 4 giugno 2013

IF - Insolito e Fantastico cerca racconti.

Volentieri pubblichiamo il bando ricevuto dalla redazione della rivista IF. C'è tempo fino al 15 settembre per inviare le proprie proposte in tema di "fantareligione".

RACCONTI INEDITI PER IF "INSOLITO E FANTASTICO"

Bando di concorso

1. La rivista IF "Insolito e Fantastico" bandisce un concorso di narrativa a cadenza trimestrale per racconti di fantascienza e fantastico da pubblicare nei prossimi numeri.

...continua a leggere il bando.

giovedì 23 maggio 2013

Il gioco di Ender nelle sale a novembre.


Dopo lunga attesa è previsto per novembre l'arrivo dell'adattamento cinematografico del romanzo di Orson Scott Card. Da qualche giorno è disponibile in rete il trailer in lingua inglese. Il protagonista, Andrew Wiggin detto Ender, cadetto della scuola di guerra destinata a preparare bambini-soldati dalle straordinarie capacità mentali, è interpretato da Asa Butterfield già in Hugo Cabret di Martin Scorsese, e ne Il bambino con il pigiama a righe di Mark Herman. Al suo fianco Harrison Ford e Ben Kingsley. Leggi tutto...


martedì 21 maggio 2013

Fantascienza umana: "CRISIS" sta arrivando!

Se il 2012 ha visto l'uscita del mio primo romanzo e della mia prima raccolta, il 2013 vedrà nei prossimi giorni l'uscita della mia prima curatela. Insieme ad Alberto Cola abbiamo infatti curato una selezione piuttosto rigorosa di otto racconti, scritti da nove autori, che abbiamo imperniato sul tema della crisi economica. 
Il titolo della raccolta che è così nata, manco a dirlo, è "Crisis". Luigi Petruzzelli (Edizioni della Vigna), che ringrazio, ha creduto in questo progetto sin da subito, e dopo un anno e mezzo di lavoro, il libro è ormai in dirittura d'arrivo.
La prima presentazione è infatti prevista a Bellaria, durante la Italcon, sabato 25 maggio alle ore 17.30 e il volume può già essere acquistato nel sito dell'editore.
"Crisis" (I edizione maggio 2013, ISBN 978-88-6276-107-9) è pubblicata appunto dalle Edizioni della Vigna e contiene racconti di fantascienza di Giulia Abbate, Donato Altomare, Andrea Angiolino, Gabriele Falcioni, Francesca Garello, Francesco Grasso, Alessandro Morbidelli, Luigina Sgarro, Alessandro Vietti. Nomi più e meno noti, che hanno prodotto racconti, come vedrete, di elevato livello qualitativo.
Mi pare che il modo migliore per parlarvi dell'opera, di cui io e Alberto siamo molto soddisfatti, sia pubblicarne la prefazione e la copertina, quest'ultima essendo mirabile opera di Luca Frasca.
All'insegna, come per Ferro Sette, di una Fantascienza Umana e umanista, positiva e consapevole delle proprie ambizioni, anche editoriali, nei confronti di qualsiasi lettore, compresi i non esperti del genere, che sono convinto troveranno spunti stimolanti in rapporto alla propria quotidianità. Continua a leggere...

lunedì 20 maggio 2013

I sogni di Cartesio.

Segnaliamo l'ennesima fatica delle Edizioni della Vigna di Luigi Petruzzelli (molto produttive in questo periodo, ne siamo lieti!), consistente in una raccolta (eh sì, al momento "tirano", ed è anche questo di certo un bel segnale) di racconti che hanno per tema la filosofia nella fantascienza.
Trovo meravigliosamente indovinato il titolo, che sembra alludere a una separazione dal razionalismo del cosiddetto "padre" della moderna filosofia occidentale.
Sono particolarmente soddisfatto del mio "Ipse dixit", incluso nel libro, che narra la vicenda di un ragazzo che incontra Aristotele... nel futuro. Il racconto, sebbene in un periodo molto distante, si colloca nello stesso universo immaginario del mio romanzo "Ferro Sette", ovvero la grande alleanza di mondi dell'Oikos delle Genti, ed è in particolare ambientato nella città di Nuova Salonicco nel sistema della Ionnia. Leggi tutto...

mercoledì 15 maggio 2013

Concorso letterario "SCIENZA FANTASTICA"


Volentieri pubblichiamo il bando di questo bel concorso letterario che celebra la storica omonima rivista italiana, organizzato dal Comune di Spotorno. Il tema scelto è "la luna", la scadenza il prossimo ventisei giugno.




Comune di Spotorno
Premio letterario per brevi racconti di fantascienza
“SCIENZA FANTASTICA”

Leggi tutto...





martedì 14 maggio 2013

Matrix Antology, una selezione editoriale di FS.

Volentieri pubblichiamo il seguente bando segnalatoci dalla casa editrice che organizza questa interessante selezione di opere di genere.


Matrix Anthology, Bando di selezione

La casa editrice Homo Scrivens è lieta di indire un bando di selezione editoriale dal titolo “Matrix Anthology”. Nell’intento di produrre antologie di qualità, e di far emergere autori meritevoli nel campo della narrativa breve, si tenga presente quanto segue:

1. Matrix Anthology è una selezione editoriale, non un premio. Pertanto non ci saranno primi o secondi classificati, ma solo una selezione di testi. Leggi tutto...

lunedì 13 maggio 2013

10 motivi per cui il viaggio nel tempo non è una cosa buona...


L'umorismo si serve della fantascienza o la fantascienza si serve dell'umorismo? "Dieci motivi per cui il Viaggio nel Tempo non è una buona cosa"... leggi tutto e vai al filmato

lunedì 6 maggio 2013

In uscita: "Sinistre presenze" (Bietti).

Molto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa relativo al lancio di questa nuova raccolta curata ancora una volta per le Edizioni Bietti dall'instancabile Gian Filippo Pizzo assieme a Walter Catalano. Fra i 17 racconti anche Un caso dimenticato della Romagna Toscana, a firma del sottoscritto, probabilmente il contributo più "soft" a questo libro.


SINISTRE PRESENZE
17 racconti horror impegnati
a cura di Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo
prefazione di Valerio Evangelisti
Ed. Bietti, 2013 - € 20

L'antologia sarà presentata
sabato 11 maggio alle ore 14
alla Fortezza da Basso
in occasione del
Florence Fantastic Festival
Leggi tutto...

venerdì 26 aprile 2013

Trofeo RiLL: ultimi giorni!

Sono davvero le ultime ore per partecipare a uno dei più validi, proficui e ben organizzati concorsi letterari italiani, il Trofeo RiLL. La scadenza per la spedizione degli elaborati per partecipare a quella che è ormai la XIX edizione è il prossimo 6 maggio... affrettatevi. 
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando del concorso, qui.